• it
  • it
  • it
  • it
  • it

Lavori Pubblici n.121

Successo per la nuova locomotiva elettrica Ivo22

Dopo il lancio, ad inizio gennaio 2022, del nuovo trenino elettrico Ivo22 da parte di Dotto Trains, leader a livello mondiale di trasporto soprattutto turistico su gomma, utilizzato per svariati impieghi in ambiti urbani con esigenze particolari quali ristretti spazi di manovra, località di interesse naturalistico o protette, aree private…, molti treni di nuova produzione dell’azienda di Castelfranco Veneto (TV) sono stati consegnati in diverse parti d’Europa, forse già più attente alle tematiche ambientali, rispetto all’Italia.


La nuova locomotiva Ivo22 ha riscosso particolare successo già nel suo primo anno di nascita: ecologica a emissioni zero è disponibile con trazione 2×4 e 4×4, ideale sia per il trasporto urbano sia quello turistico, maneggevole anche sulle strette vie di centri storici.
La batteria al litio di 700 Ah controllata da un BMS ha la predisposizione per la ricarica veloce che permette di ricaricare completamente il mezzo in sole 2 ore e 30 minuti. La nuova locomotiva inoltre prevede la frenata rigenerativa che permette, in discesa, di recuperare tutta l’energia che altrimenti verrebbe sprecata nella frenata, ottimizzando le caratteristiche tecniche della nuova locomotiva anche in località montuose con pendenze.


I migliori esempi, tutti personalizzati a seconda delle esigenze o volontà dei proprietari (per necessità, colori…), sono quelli dei trenini quest’anno consegnati, che ora effettuano servizio in differenti località come, ad esempio, Bayeux, città situata nella regione della Normandia, Chamonix (trenino modificato in altezza per passare sotto una storica arcata del paese, con vetro anteriore quadrato e camini tagliati).


Altra consegna di Ivo22 elettrico in una cittadina del Belgio, dove a Rochehaut ne circola uno utilizzato per trasportare i clienti fra hotel, ristorante, un parco naturale ed una vasta tenuta di un birrificio artigianale.
Al confine fra Francia e Germania, nella zona di Strasburgo, un importante e lungimirante cliente Dotto che opera in molte località circostanti, sta man mano rinnovando il proprio parco macchine trasformandolo gradualmente da diesel a elettrico.
In Italia, invece, il primo proprietario di un Ivo22 che ha prestato servizio la scorsa stagione estiva fra le montagne trentine di Moena (Soluzioni per Lavori Pubblici n. 117), ha effettuato servizio agli Internazionali di Tennis al Foro Italico di Roma il mese scorso.


Nell’ottica di un sempre ulteriore miglioramento anche a livello ecologico – tenuto in massima considerazione sin dalla fondazione – Dotto Trains ha ultimamente partecipato alla Setti­ma­na della Sostenibilità, evento organizzato da Confindustria Veneto Est per promuovere la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, offrendo dialogo e confronto tra le esperienze imprenditoriali, delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Pubbliche Ammini­strazioni del territorio, da Padova a Venezia, a Treviso e Rovigo, con l’obiettivo di riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi l’ambiente, il sociale e l’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.
Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.
Nei 5 giorni di maggio dedicati, Dotto Trains ha partecipato in primo piano all’evento, come azienda che ha portato la propria testimonianza all’interno del Gruppo della Sostenibilità di Confindustria Veneto Est, sia come partner, offrendo il servizio di trasporto del pubblico interessato all’interno della sede della Provincia di Treviso, Sant’Artemio, storico palazzo situato all’interno del grande Parco della Storga, nell’Auditorium del quale si sono tenuti workshop e conferenze.

Richiedi informazioni

Nome *
Cognome *
Azienda *
Indirizzo *
Cap*
Località *
Nazione *
Telefono *
Email *
Settore di attività
Richiesta


Messaggio*
 

 Desidero ricevere informazioni relative ai prodotti e servizi di Dotto
 Accetto la Politica relativa alla Privacy.


Compila i campi mancanti
H 5 3